Kinder
AnimalieAmbiente.it / rubriche / IL PUNTO DI VISTA DI LICIA COLO' / La lotta al diesel è iniziata, ma quali sono le alternative?

La lotta al diesel è iniziata, ma quali sono le alternative?

27 marzo 2018
| di Licia Colò
La lotta al diesel è iniziata, ma quali sono le alternative?

Dal 2024 a Roma non potranno più entrare le auto diesel. In Germania e in altre capitali europee la guerra a questi motori è già iniziata. Sembra manchi un secolo ma in realtà si tratta di soli sei anni.

 

In Italia questa è la prima presa di posizione importante rispetto ai motori diesel, ritenuti altamente inquinanti. Un tempo i più temuti erano quelli a benzina. Oggi ci accorgiamo che è stato tutto uno sbaglio. E sia allora, si legge sui giornali, che si ritorni ai benzina ma quelli di nuova generazione, considerati più amici dell'ambiente. O forse sarebbe meglio dire meno nemici.

 

Sinceramente è difficile capire dove sia la verità perché gli interessi in ballo sono talmente alti da far paura. Pensiamo ad esempio a cosa accadrà a tutti coloro che con grandi sacrifici hanno appena comprato un'automobile diesel. Sicuramente nel giro di poco tempo questi veicoli subiranno una drastica perdita di valore ma certo non spariranno dalla circolazione. Magari si incontreranno meno nelle strade europee ma riappariranno in qualche Paese del terzo mondo. È così che va l'economia, ma è così che non mi piace che vada.

 

Se si deve lottare contro l'inquinamento che distrugge la nostra Madre Terra allora che ci si muova in una direzione unica per tutti, più rispettosa dell'ambiente, senza ma e senza forse. Non si può rinunciare al movimento ma certo si possono fare scelte più determinate verso l'ibrido e l'elettrico.

 

Anch'io ho una macchina diesel di quattro anni e la terrò ancora per un po' di tempo, ma di certo quando dovrò cambiarla non vorrò più sbagliare. Per questo ho diritto come tutti, senza alcun dubbio, di sapere dov'è la verità.

 

 

Questo articolo è stato pubblicato su Famiglia Cristiana

IL PUNTO DI VISTA DI LICIA COLO':

Visualizza tutti gli articoli

@liciaanimalie

Corpo Forestale Dio li fa poi li accoppia